Grande ciclismo a Fighille di Citerna in occasione della festa della ciaccia fritta

Grande ciclismo a Fighille di Citerna in occasione della festa della ciaccia fritta

Sabato 5 ottobre, si correrà la 16° edizione del Giro dei Paesi del Comune di Citerna (provincia di Perugia) valevole anche come Memorial “Renato Amantini”. La classica di fine stagione riservata alla categoria juniores, scatterà alle ore 14:00 dalla frazione di Fighille e sarà intitolata alla storica figura di Renato Amantini, ideatore con Marfisio Braganti e con il sostegno della Pro-Loco di Fighille, di questo grande evento ciclistico. Tanti gli atleti attualmente professionisti, con in testa il Toscano Diego Ulissi (Campione del Mondo nell’anno della sua partecipazione) che si sono dati battaglia per conquistare l’ambita gara di Fighille.

Alla competizione sono attualmente iscritti 120 ciclisti, provenienti da tutta Italia. Tra questi figura anche il Campione Italiano Gianmarco Garofoli, che correrà con la maglia tricolore conquistata nel mese di giugno a Città di Castello nel 25°Trofeo Alta Valle del Tevere Memorial Renato Amantini e Antonio Bellanti.

Il tracciato sarà invariato rispetto alla scorsa edizione. Gli atleti si cimenteranno su un percorso di 106,5 km, caratterizzato da 6 passaggi nel centro abitato di Fighille, dalle salite di Schifanoia e dal bivio Citerna, dove sarà posizionato il Gran Premio della Montagna. Queste sono le due difficolta principali di un tracciato che toccherà anche bivio Vingone e Pistrino per ritornare a Fighille, dove sarà posizionato l’arrivo, proprio di fronte alla sede della proloco con gli stand della “Sagra della ciaccia fritta”.

L’organizzazione tecnica è garantita dall’Unione Ciclistica Città di Castello e dal Team Fortebraccio (sodalizi cari ai presidenti Braganti e Celestini) sotto la direzione organizzativa dei Direttori di Corsa Internazionali Enzo Amantini e Luigi Perugini. Fondamentale la collaborazione di istituzioni, sponsor e volontari.

 

Squadre iscritte

A.S.D. TEAM CICLISTICO CAMPOCAVALLO
ASD ACQUA & SAPONE TEAM MOCAIANA
ASD TEAM ALICE BIKE – MYGLASS
ASD U.C.FOLIGNO
BIG HUNTER BELTRAMI TSA SEANESE
CPS PROFESSIONAL TEAM
CYCLING TEAM FONTE COLLINA
G.S. STABBIA CICLISMO
ITALIA NUOVA BORGO PANIGALE
PITTI SHOES – CICLI TADDEI
S.C.D. SIDERMEC-F.LLI VITALI
TEAM CORATTI – EVOLUTION BIKES
TEAM FORTEBRACCIO
TEAM LVF
TEAM MAMMA E PAPA’ FANINI LIVORNO
TEAM STIPA MILANO

 

 

Federazione Ciclistica Italiana e Comitato Regione Umbria: il motore del ciclismo in Umbria.

Il Comitato Regionale Umbria sostiene tutto il movimento dl ciclismo sul territorio. Le società sportive e le associazioni che si adoperano per dare vita a manifestazioni, gare ed attività promozionali sono testimonianza vera e virtuosa di come questo sport sia aggregante e sano. Attraverso queste realtà e le persone che le compongono Il CR e la Federazione hanno l’ambizione di essere sempre più la casa del Ciclismo Italiano per aiutare gli atleti ad eccellere e le società a far crescere, praticare ed amare le discipline ciclistiche.

Chiudi il menu